Cinema e crime vanno molto spesso di pari passo, ma quali sono i film che non puoi perderti? Ecco alcuni consigli!
Gli appassionati di crime sicuramente non si perdono i film basati sulla vita dei serial killer. Questa tipologia di film offrono uno sguardo sulla mente di persone enigmatiche e spesso incomprensibili. Miscelando sapientemente dramma, suspense, e talvolta verità crude, questi film si pongono l’arduo compito di raccontare storie atroci.
Esplorare i motivi, laddove possano esserci, e le circostanze che hanno portato queste persone a commettere atti così efferati, solletica la mente di molti appassionati e curiosi. È anche un modo di esplorare il lato oscuro della natura umana, ricordarsi del dolore e della sofferenza causati e, ovviamente, anche ricordarsi delle vittime e delle loro famiglie.
I film imperdibili per gli amanti del crime: mettili in lista
Forse, il più famoso serial killer di tutti i tempi è Jack lo Squartatore. Per questo la nostra lista non può che partire con il film del 2001 dei fratelli Hughes. La vera storia di Jack lo squartatore, From Hell, è ispirato ad un romanzo a fumetti di Alan Moore ed Eddie Campbell. Con protagonista un giovane Johnny Depp nella parte dell’ispettore Frederick Abberline, il film narra le vicende di Whitechapel e le indagini alla scoperta dell’identità del ferale serial killer.
Negli ultimi anni la serie tv su Jeffrey Dahmer ha avuto molto successo. Non tutti sanno che, nel 2002, è uscito un film chiamato Dahmer – il cannibale di Milwaukee, diretto da David Jacobson con protagonista Jeremy Renner nel ruolo dell’assassino. Usando due piani di narrazione che si intrecciano, il film ripercorre la vita del serial killer mettendo in luce anche la sua adolescenza.
Un’intera trilogia è dedicata alla figura del serial killer Ted Bundy. Parliamo di tre film: Ted Bundy del 2002, Ted Bundy – fascino criminale del 2019 e Ted Bundy – confessioni di un serial killer del 2022. La storia si svolge tra il 1974 e il 1978 e ripercorre il modus operandi dell’uomo colpevole dell’assassinio di almeno 30 donne. I film vedono protagonisti come Michael Burke, Zach Efron ed Elijah Wood.
Nella nostra classifica è arrivato il turno di una serial killer donna. Parliamo del film Monster del 2003, interpretato da Charlize Theron e Christina Ricci. Qui vengono narrate le vicende di Aileen Wuorno, una prostituta che ha ucciso, tra il 1989 del 1990, sette dei suoi clienti. Premiato con svariati premi, vanta anche l’Oscar per miglior attrice per la Theron, che ha anche prodotto e film.
Ultimo film che consigliamo nella nostra list è Seven. Anche se in questo caso parliamo di un serial killer inventato, il film è una perla da non lasciarsi sfuggire. Uscito nel 1995 diretto da David Fisher, vede protagonisti grandi nomi come Brad Pitt, Morgan Freeman e Gwyneth Paltrow. I due detective, l’anziano poliziotto ormai quasi in pensione ed un giovane che andrà a sostituirlo, devono risolvere l’enigma di un uomo obeso trovato morto perché costretto a mangiare a dismisura.
Questi sono solo alcuni suggerimenti per una serata crime perfetta, non resta che prendere i pop corn!