Che fine ha fatto il portiere di Brera e perchè è scomparso

Bisogno d’affetto, manipolazione ed isolamento della vittima, quello che si nasconde dietro le truffe d’amore: il caso Bonzi.

Le truffe d’amore online sono una tipologia di frode che ormai si ritrova all’ordine del giorno. Una forma subdola e manipolativa che sfrutta i legami emotivi per ottenere del denaro da parte delle vittime. I truffatori creano profili falsi sulle varie piattaforme social, il più delle volte usando foto di belle ragazze per attirare le vittime nell’illusione dell’amore.

Federica Sciarelli
Federica Sciarelli racconta a Chi l’ha visto la storia di una frode d’amore – Fonte ANSA (chihaucciso.it)

Molte volte capita che, addirittura, i truffatori si fingono persone famose che cercano in qualche modo aiuto. Questo è quello che è accaduto a Gianfranco Bonzi, un 59 enne portiere di Milano che credeva di parlare con la cantante a Dua Lipa. Il suo caso è stato portato all’attenzione alla trasmissione Chi l’ha visto, che ne sta seguendo gli aggiornamenti.

Gianfranco Bonzi e la finta Dua Lipa: che fine ha fatto il portiere di Milano?

In cambio di messaggi d’amore e d’affetto, classica manipolazione di chi costruisce una frode del genere, la finta Dua Lipa estorceva soldi a Gianfranco Bonzi. Una volta scoperta la verità, ossia che quella non fosse davvero la cantante statunitense, Bonzi è sparito.

Ai microfoni di Federica Scarelli, ha parlato il figlio dell’uomo, Luca. Con gli occhi pieni di lacrime ha rivelato che il padre avrebbe lasciato un biglietto dove chiedeva di non essere cercato. Probabilmente dietro ci sono problemi e dolori come quello della scomparsa dei nonni, come sottolinea Luca.

Gianfranco Bonzi
Una delle ultime immagini di Bonzi sul suo profilo Facebook – Fonte Facebook (chihaucciso.it)

Lo stesso Luca ribadisce che il padre gli aveva parlato di star chattando con la presunta cantante e di averlo avvertito che non potesse essere la vera Dua Lipa. Nonostante questo, il padre si era rifugiato in questa figura misteriosa che gli dava amore ma gli chiedeva anche soldi.

Nel momento in cui l’uomo ha realizzato davvero che quella altro non era altro che una truffa, è sparito, esattamente il 23 marzo. Luca continua e dice che ha portato con sé poche cose, più che altro affetti legati alla famiglia.

Una svolta nel caso pare esserci stata per via di un codice fiscale. Dopo la puntata, infatti, dal profilo del truffatore sono arrivati dei messaggi in cui si chiedevano soldi per avere delle informazioni su Gianfranco. Accanto a questa richiesta, è stato inviato un codice fiscale per ricevere l’accredito. Una volta analizzate le lettere ed i numeri del codice, si è risalito ad un uomo siciliano del ’66 di nome Marcello.

Si tratterebbe di un aspirante ballerino che sul suo profilo TikTok ha anche dichiarato di aver ballato con Dua Lipa. In realtà, quello che emerge dalle indagini è che probabilmente anche quest’uomo sia stato ingannato dalla finta cantante e che gli sia stato rubato poi il codice fiscale. A quanto pare, infatti, nessuno vede Marcello da più di un anno.

Sul profilo Facebook di Bonzi si leggono diversi messaggi di persone preoccupate che gli chiedono di tornare. Non ci resta che aspettare aggiornamenti.

Gestione cookie