Le ultime parole di Lady Diana prima di morire: il racconto di chi l’ha soccorsa e ha parlato con lei per l’ultima volta.
Il 31 agosto del 1997 a Parigi è morta Lady Diana in un incidente d’auto sul Lungosenna mentre tentava di sfuggire ai paparazzi. Molte domande aleggiano, nonostante i tanti anni passati, su quella tragica notte che ha strappato ai suoi familiari, ai suoi sudditi e al mondo intero, la tanto amata Lady Diana.
Sempre molto dedita alle attività umanitarie e attenta agli ultimi e ai deboli, Lady Diana è rimasta nel cuore di molti. Una gran fetta di popolo la ricorda con tanto affetto ma la donna è stata anche molto “odiata” tanto che c’è chi sospetta che la sua morte sia stata dovuta ad un complotto ideato alle sue spalle dalla Famiglia Reale. In vista del prossimo anniversario dalla morte di Lady Diana, la persona che l’ha soccorsa nei suoi ultimi istanti di vita, ha raccontato cosa è successo quella notte.
Ogni anno, quando si celebra l’anniversario di morte di Lady Diana, tante persone depongono dei fiori davanti al Kensington Palace o vicino all’ingresso del tunnel di Parigi dove la principessa morì all’età di 36 anni ma quest’anno è emerso qualche dettaglio in più su quella tragica notte.
Tra il 30 e il 31 agosto del 1997 Diana Spencer morì mentre era a bordo della Mercedes che la stava accompagnando dall’Hôtel Ritz di Parigi, in Place Vendôme, all’appartamento privato di Dodi Al-Fayed. L’imprenditore egiziano morì sul colpo mentre la principessa venne dichiarata morta 2 ore dopo. A soccorrerla fu il pompiere Xavier Gourmelon che non si accorse subito che chi stava soccorrendo era proprio Lady Diana. Inoltre, la donna sul sedile posteriore dell’auto era cosciente e aveva gli occhi aperti, dunque il pompiere non credeva che avesse riportato delle ferite gravi.
Prima che venisse portata fuori dall’auto, lui le tenne la mano e la confortò, dicendole di stare calma. Le uniche parole pronunciante da Lady Diana prima di avere un arresto cardiaco sono state: “Mio Dio, cosa è successo?”. Il pompiere al The Sun ha dichiarato di aver massaggiato il cuore della donna e pochi secondi dopo aveva ripreso a respirare.
“È stato un sollievo, naturalmente, perché, come primo soccorritore, vuoi salvare vite umane ed è quello che pensavo di aver fatto. Ad essere onesti pensavo che sarebbe vissuta. Per quanto ne sapevo quando era in ambulanza era viva e mi aspettavo che vivesse. Ma ho scoperto più tardi che era morta in ospedale. È stato molto sconvolgente”, sono state le parole dell’uomo.
Il decesso infatti venne accertato alle 4 del mattino, ora locale (alle 3 del mattino nel Regno Unito), all’ospedale Pitie-Salpetriere di Parigi. Solo dopo si scoprì che Lady Diana aveva avuto importanti traumi interni. Un episodio che è rimasto scolpito nel cuore e nella mente del pompiere che l’ha soccorsa e che ha parlato con lei per l’ultima volta.
Il singolare caso dell'uomo truffato da un profilo falso che si spacciava per Dua Lipa,…
Negli anni '70 la storia di Milano è stata macchiata dalla malavita della banda della…
La storia di Marco Bergano, il Mostro di Bolzano: come uccideva e come mai il…
Tra gli anni '80 e '90, il nostro paese è stato scosso da diverse figure…
Il caso di Farouk Kassam tenne l'Italia col fiato sospeso per 6 mesi, nel 1992.…
Ci sono voluti ben 27 anni e una nuova indagine, ma finalmente uno dei cold…